wifiminimarketCamper ServiceanimalicalcettopallavolopiscinaristorantetennisGuestCARD2104

Undicesima edizione della Biblioteca del Benessere

biblioteca del benessere 2015La storica «Biblioteca del Benessere» per il 2015 e il 2016 aderisce al progetto Ambiente e Salute e diventa convegno: l'undicesima edizione della fortunata rassegna dedicata al benessere psicofisico si svolge venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre, giorni nei quali illustri esperti del benessere psico-fisico, alcuni di fama internazionale, si incontreranno ad Arco, a Palazzo dei Panni, dove terranno conferenze e seminari.

Il programma completo è disponibile sul sito web della biblioteca civica Bruno Emmert, all'indirizzo biblioteca.comune.arco.tn.it e anche in calce a questa notizia.

Informazioni e prenotazioni: 0464 516115, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Da più di un decennio la rassegna costituisce un’occasione preziosa per riflettere su un tema centrale come il benessere e la salute, cogliendo i preziosi contributi di quanti – studiosi, terapeuti, persone che hanno attraversato particolari esperienze – lo affrontano in una visuale olistica, ovvero come un tema complessivo che riguarda allo stesso tempo il corpo, la mente, lo spirito. Considerando cioè l'uomo non come di una macchina da riparare quando si guasta, ma un complesso sistema vivente che è l'esito dell’attività simultanea e reciprocamente interdipendente di svariate componenti a diversi livelli: fisico, biologico, psicologico, sociale e culturale. Se la medicina tradizionale è necessaria per poter affrontare la malattia nel momento in cui è conclamata, ognuno può essere protagonista del proprio benessere con uno stile di vita sostenibile, con un'alimentazione equilibrata e sana, con la corretta interpretazione dei propri bisogni e con la capacità di trovare ad essi delle risposte adeguate, e più in generale con una migliore consapevolezza.

La Biblioteca del Benessere quest'anno aderisce con passione al progetto Ambiente e Salute, in coerenza con la storia della città di Arco, che infatti fu Kurort, luogo di villeggiatura invernale prediletto per l’aristocrazia austroungarica, poi centro clinico d’avanguardia per le malattie delle vie respiratorie, nel dopoguerra fino ai giorni nostri, e oggi luogo di benessere per il corpo e l’anima. La proposta nel suo nucleo sostanziale rimane quella ormai collaudata e apprezzata in un decennio di attività: incontri con autori di fama nazionale e oltre, le cui pubblicazioni in tema di benessere sono dei punti di riferimento per chi vuole aprire ad una concezione olistica della salute e del benessere, con la possibilità di partecipare a seminari che consentono di approfondire e sperimentare tecniche e pratiche.

Tuttavia l'undicesima edizione presenta anche tre importanti novità: l'adesione al progetto Ambiente e Salute inserisce la Biblioteca del Benessere in un progetto di dimensione provinciale, coordinato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e che riunisce dieci biblioteche del Sistema bibliotecario trentino, l'università degli studi di Trento, tre Ordini professionali, scuole e librerie, il tutto al fine di promuovere la conoscenza del territorio trentino attraverso l'indagine delle pratiche di benessere qui sviluppate nel corso dei secoli. Il progetto, di durata biennale, è stato selezionato attraverso un bando sulle Reti di cultura ed è finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Seconda novità: l'organizzazione delle conferenze non è più distribuita in un arco di tre mesi e con cadenza circa bisettimanale, ma tutte le attività sono state concentrate in un convegno di tre giorni: da venerdì pomeriggio a domenica mattina sarà possibile seguire gratuitamente le presentazioni dei libri dei relatori e assistere alla tavola rotonda sul tema i nuovi paradigmi per vivere in salute, mentre la domenica pomeriggio sarà dedicata ai seminari.

Infine, terza novità, per tutta la durata dal convegno sarà aperta una mostra di libri sul tema del benessere, con possibilità di acquisto, a cura della casa editrice Anima.

Contacts

emailfacebooktwitteryoutube

 

Camping Arco

Località Prabi
Via Legionari Cecoslovacchi, 12
Arco (TN)
Italy
Tel. +39 0464 517491
Fax. +39 0464 515525
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

friends arco

Subscribe to Newsletter

Terms and Conditions