wifiminimarketCamper ServiceanimalicalcettopallavolopiscinaristorantetennisGuestCARD2104

Mercatino di Natale ad Arco

MercatinodiNatale Arco04Torna dal 20 novembre al 6 gennaio il tradizionale mercatino di Natale di Arco, con il suo sconfinato cartellone di proposte; la 18ª edizione è dedicata al grande pittore di origine arcense Giovanni Segantini, con un omaggio sottolineato da 18 gigantografie di suoi celebri dipinti esposti nelle vie del centro, da piazzale Segantini (punto centrale del mercatino) fino alla galleria civica, dove sarà possibile visitare il rinnovato allestimento e il programma espositivo e di ricerca «Segantini e Arco», realizzato dal Mag, Museo Alto Garda, in collaborazione con il Mart, Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Il mercatino è aperto venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 (sabato fino alle 20). Inaugurazione sabato 21 novembre alle ore 17.30 in piazza Tre Novembre. Aperture straordinarie: lunedì 7 dicembre dalle 10 alle 21.30; martedì 8 dicembre dalle 10 alle 19; il 21, il 22, il 23, il 28, il 29 e il 30 dicembre dalle 14 alle 19; giovedì 24 e giovedì 31 dicembre dalle 10 alle 17; 1, 4 e 5 gennaio dalle 14 alle 19; martedì 6 gennaio dalle 10 alle 19.

Programma dettagliato: www.nataletrentino.it.

Le 40 casette – novità: tutte nuove, più belle e luminose – sono allestite nelle piazze del centro e offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dell’inverno si fa pungente, al mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli. Disponibili anche dei gadget dedicati. Tra le nuove iniziative scenografiche, oltre alle luminarie e alle immagini e scritte natalizie proiettate sugli edifici, una specialissima simulazione di un bosco trentino.

La gastronomia è pure una delle protagoniste del mercatino di Natale di Arco: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, oppure optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture.

Torna anche una delle attrazioni più gradite, soprattutto ai più piccoli: gli animali. Al mercatino di Natale di Arco caprette, asinelli e animali da cortile si faranno conoscere e si lasceranno accarezzare da bambini e adulti.

In tutti i fine settimana sono previsti diversi appuntamenti: visite guidate nel centro storico della città di Arco, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali, concerti natalizi e tanto altro. Inoltre lunedì 7 dicembre, per l'occasione dell'Immacolata Concezione il mercatino rimane aperto fino alle 21.30 per accogliere lo spettacolo dei fuochi d'artificio sul castello, in alto sopra la città.

Una delle novità di quest'anno è l'apertura dedicata, per il weekend dell'Immacolata (5, 6 e 7 dicembre) del campeggio «Arco», in via dei Legionari Cecoslovacchi.

In piazzale Segantini sarà attivo anche quest'anno l'info point organizzato e gestito dall'istituto tecnico turistico Gardascuola, nel quale 12 studenti si daranno il cambio nel fornire al pubblico ogni informazione legata al mercatino e a tutte le iniziative collaterali. La casetta dell'info-point è stata allestita dal punto di vista del visual dagli studenti della sede di Arco del centro di formazione professionale dell'UPT, l'Università popolate trentina.

In esposizione in centro anche il già celebre presepe realizzato in latta dagli studenti del centro di formazione professionale Enaip di Arco, in un allestimento che s'ispira alle bidonville che stanno ai margini di tante megalopoli, con il bambino in braccio – significativamente – a Giuseppe anziché alla madonna, segno dei tempi e della trasformazione della paternità.

La galleria civica «Segantini» è aperta in tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18, ad eccezione del 24, 25, 26 e 31 dicembre e del primo gennaio.

Contacts

emailfacebooktwitteryoutube

 

Camping Arco

Località Prabi
Via Legionari Cecoslovacchi, 12
Arco (TN)
Italy
Tel. +39 0464 517491
Fax. +39 0464 515525
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

friends arco

Subscribe to Newsletter

Terms and Conditions