wifiminimarketCamper ServiceanimalicalcettopallavolopiscinaristorantetennisGuestCARD2104

Lessico di Hiroshima

Lessico-di-Hiroshima COPERTINAPaolo Miorandi è mercoledì 7 ottobre alla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, ospite della rassegna «Biblioteca della pace», a presentare il suo libro «Lessico di Hiroshima» (ed. Il Margine, Trento, 96 pagg.)

l 6 e il 9 agosto 1945 gli americani sganciavano due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, causando centinaia di migliaia di vittime e una contaminazione radioattiva devastante per innumerevoli persone. Paolo Miorandi,ripercorre i luoghi della grande tragedia epocale nucleare con un personalissimo, delicatissimo vocabolario, da «ciliegi» a «futuro», da «parole» a «silenzio», da «fiori» a «luce».

L'inizio è alle ore 20.30. Ingresso libero.

Paolo Miorandi, scrittore e psicoterapeuta, è autore di piccole-grandi esplorazioni letterarie nel dolore e nella follia.

«Uno di loro si spinse oltre e disse che la luce accecante che aveva colpito le cose facendole scolorire pareva riflessa dalla smisurata e scintillante lama di una spada».

«La voce della nonna tuonò... Ricordo perfettamente le sue parole. “Non guardare – disse – perché lì dietro c’è la morte”. Ma io, tirandomi su con le braccia, avevo già potuto gettare una rapida occhiata oltre il muro. Ho ancora davanti agli occhi quello che vidi quel giorno: un prato estivo trapuntato da centinaia di fiori viola».

Contacts

emailfacebooktwitteryoutube

 

Camping Arco

Località Prabi
Via Legionari Cecoslovacchi, 12
Arco (TN)
Italy
Tel. +39 0464 517491
Fax. +39 0464 515525
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

friends arco

Subscribe to Newsletter

Terms and Conditions