wifiminimarketCamper ServiceanimalicalcettopallavolopiscinaristorantetennisGuestCARD2104

Il segreto di una vita

segreto vitaPer la rassegna «Suggerimenti d'autore» della biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, Antonia Dalpiaz presenta martedì primo settembre 2015 «Il segreto di una vita» di Fabiola Crosina.

Trattandosi dell'incontro conclusivo, alla consueta presentazione di una bibliografia di libri proposti per le letture di questa fine estate, si aggiunge l'incontro con l'autrice trentina. Nella Sala delle arti con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero.

È stata come un soffio la sua vita: Teresa guarda le vecchie lettere ingiallite e le fotografie sbiadite. Rivede la vecchia casa, il paese coi suoi ritmi lenti e la sua gente, i volti della sua famiglia. E poi la grande guerra che cambierà tutto e tutti e Giovanni, il grande amore che l’ha portata lontano, in Messico, con una valigia di sogni e promesse. Ricorda quella nuova vita piena di fatiche, i turni massacranti di Giovanni in miniera ma anche gli amici e i tanti viaggi sulle strade polverose del Messico, una terra che alla fine imparerà a chiamare casa. Rilegge le lettere, unico legame con i suoi, tanto lontani, in Val di Ledro, un ponte che attraversa l’Atlantico. Teresa non vedrà una nuova primavera, ma davanti ai suoi occhi rivivono i giorni e i tanti volti cari e riemerge quel segreto lontano rimasto chiuso nel suo cuore. Teresa ci prende per mano e si rimane talmente incantati ad ascoltarla che alla fine si vorrebbe tornare con lei, un’ultima volta, giù alla Tola, nella struggente durezza di quella valle del Trentino dove tutto è cominciato.

Fabiola Crosina
È nata a Riva del Garda il 6 novembre 1987. Maturità classica e laurea in infermieristica. Ha partecipato al concorso “I Racconti Dell’Ars Venandi”, premio letterario Giacomo Rosini, risultando tra i segnalati nel 2006 con il racconto “Cerchi sull’acqua” e nel 2012 con il racconto “La sposa di settembre”. Nel 2012 il suo racconto “Siccità” è stato pubblicato nell’antologia “Parole per Strada”. Con Curcu & Genovese nel 2013 ha pubblicato il libro “Sul cuore nudo della terra, la mia vita tra i Samburu”. Nel 2014 ha ottenuto il primo premio nel concorso “Immagini di cura: il dialogo”, promosso dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus, con il racconto “Se il silenzio si fa voce”. Originaria della Val di Ledro, vive a Trento con il marito Marco e i figli Achille e Virginia.

biblioteca.comune.arco.tn.it

Contacts

emailfacebooktwitteryoutube

 

Camping Arco

Località Prabi
Via Legionari Cecoslovacchi, 12
Arco (TN)
Italy
Tel. +39 0464 517491
Fax. +39 0464 515525
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

friends arco

Subscribe to Newsletter

Terms and Conditions